sabato 26 ottobre 2013

BORIS

Nel 2008 io studiavo per diventar a..s.a. . Cosa sarebbe? Niente,praticamente andar a lavorare nelle case di riposo,occuparsi dei vecchi ,un lavoro duro,ma sopratutto triste. Credo che la vecchiaia sia la bestemmia finale,prima di perdersi pacificamente nel nulla. Sai ero stanco di fare il precario, una vita da promoter . Meriterebbe una canzone, un ligabue qualsiasi e invece..
Bè, arriva dicembre  e nella testa avevo già avuto la brillante idea di comprare un'edicola. In ogni caso, aiuto un mio amico che ha un bellissimo negozio di orologi e simili. Non ci capisco un cazzo di orlogi. Non amo tenerli addosso ,sulla pelle del mio polso,mi danno fastidio.Mai avuto uno. No,vabbè..uno dell'armata rossa,che legavo all'asola dei jeans.
Proprio qui,in questo negozio, il mio amico Paolo mi ha fatto vedere questo capolavoro di serie tv, questo capolavoro di umorismo graffiante,forse a volte strizza un po' l'occhiolino al pubblico,ma insomma è davvero una di quelle cose che ci rende orgogliosi di noi !
Parlo di Boris




Cosa racconta questa serie tv- 3 magnifiche edizioni- chi sono gli eroi che tanto mi hanno entusiasmato e divertito?
Un set. Anzi,il set di una serie tv chiamata Gli Occhi Del Cuore, una di quelle soap terrificanti e terribili sulla scia dei vari cento vetrine e simili. E tantissima spazzatura trasmessa dalla rai o da mediaset.
Seguiamo le avventure dello stagista a vita Alessandro,e attraverso di esso scopriamo la gente che lavora per donarci quelle simpatiche ciofeche di fiction. Il ritratto umanissimo e al vetriolo che ne esce è la sua forza assoluta e totale
Perchè Gli Occhi Del Cuore rappresenta questo simpatico paese e i cazzari che lo popolano. La risata a ben vedere è amarissima,ma sai che si salva o frega a noi italiani? Un senso di umana farsa che ci spinge a solidarizzare , se non sempre almeno a volte, con il bestiario che vediamo passare sullo schermo. Anche il fascismo è stato ricoperto di ridicolo, cosa buona,ma che è anche l'eterna giustificazione italica.



Siamo tutti artisti,tutti poeti,e dimentichiamo che il cinema è una fabbrica - lo preferisco al termine borghese "industria"- di immagini,storie,sogni,quindi con una sua fortissima valenza artistica  e immaginifica,ma ci sono anche i proletari da assicurare una vita decente: le maestranze. Che sono le ossa del cinema. Gente che fatica come un qualsiasi operaio, (elettricisti ,macchinisti,stagisti tutto fare),e questo la serie te lo mostra,seppure con ironia e altro.Ma te spettatore ti senti partecipe di quel mondo e tra una risata e l'altra hai più chiare le cose come vanno su un set. La quotidianità,le dinamiche relazionali e sociali, le problematiche. Nude e crude,annaffiate da ottimo umorismo italiano.



Impietoso ritratto delle stelline, ( la cagna maledetta, la figlia di Mazinga), di attorucoli pieni di ego , ( la leggenda Stanis Larochelle),di produttori corrotti, registi che stoicamente girano alla cazzo di cane, ( il mito Renè Ferretti),e gli altri: aiuti registi,operatori di camera,macchinisti,elettricisti. La fiera dell'umanità che fa ed è spettacolo.


Dopo il successo delle tre stagioni,eccoli al cinema!




La prima volta che lo vidi rimasi un po' deluso. Mi sembrava che strizzasse molto l'occhio a chi aveva già visto la serie e che per gli altri non fosse tutto così chiaro.
Ieri sera invece, alla seconda visione, ho trovato che sia una buona commedia italiana e che abbia aggiunto qualcosa,mantenendo però tutto quello che di buono si trovava nella serie.

Renè si rifiuta di girare una scena ridicola in una fiction su papa Ratzinger, per questo perde il lavoro. Ma Sergio, produttore intrallazzone e corrotto, riesce ad avere i diritti del famoso libro de lagggente , La Sacra Bibbia Gentista : La Casta.

Subito ti rendi conto come in questo paese ci piaccia indignarci alla cazzo di cane, ecco il primo contatto forte e metaforico con la serie e il film, quando è uscito quel libello quanti italiani e italiane ribelli e passionari eh? Poi siamo finiti con i cri cri allo sbaraglio,il punto più basso del qualunquismo cialtrone,della ggggente ,del ki ti paka? E altre amenità. La popolazione non è meglio della tanto odiata casta,( che peraltro ha sempre votato).

Non rimane nulla del libro e non rimane nulla ,se non la nostalgia del "perlomeno c'erano quelli", a livello politico dei personaggi che compaiono qui:ratzinger- mo c'è la versione spielberghiana ,il più grande marketing di comunicazione mondiale, questo Francesco- e Gianfranco Fini. Visto che la tecnocrazia di fatto ha stravinto e i partiti sono svuotati di ogni ideologia e importanza.



Così Renè cercherà di fare cinema , cinema di denuncia sociale,ma si ritroverà nella stessa situazione di prima. Snobbato dai colleghi che han sempre fatto film e di un certo livello, alle prese con star timidissime e nevrotiche,attricette che non sentono il personaggio,e tutto il bestiario che compone il mondo cine televisivo, ( il teatro non so,mi sa che ha ancora una certa serietà di fondo,una certa...),e diventa ritratto potente e ferocissimo dell'italia
Guardate Renè mentre vede la sua Casta diventare NATALE CON LA CASTA,mentre la gente ride,lui serissimo rappresenta benissimo lo spirito di noi italiani non italioti. In un paese che ridacchiando da secoli si fa solo male.



Boris è questo: ridere di noi,usando il set delle illusioni e speranze, dei sogni e delle fantasie,ma mostrandoci il casino che ci sta dietro. L'umorismo che svela una verità. Per questo amo Boris la serie e il film

6 commenti:

Bruno ha detto...

Boris è certamente il miglior telefilm italiano degli ultimi anni, ben recitato ma soprattutto davvero ben scritto.

Il film è leggermente inferiore ma comunque un bel film. Io ho fatto il percorso inverso, ho visto la pellicola e poi mi sono guardato la serie che, come spesso accade, è migliore perchè c'è più tempo per caratterizzare i personaggi, per creare le storie...

babordo76 ha detto...

esatto,nella serie hai tempo per far crescer i personaggi. Questa la differenza ch c'è tra boris in tv e quello al cinema ^_^

Giampaolo ha detto...

La serie non l'ho ancora vista....
il film si e mi piacque subito...
ma il blog quando lo aggiorni?
Buon weekend!

babordo76 ha detto...

la serie va vista che è bellissima!
Il blog lo aggiorno abbastanza raramente in questo mese,il prossimo cercherò di scrivere più recensioni
ciaooo!

Giampaolo ha detto...

non mi hai capito....
non dovevi allargare i post?
non dovevi modificare un pò il blog, arredarlo, come tu promisi su facebook qualche mese fa? :)
Ciao!

babordo76 ha detto...

erano promessa da marinaio!
no,mi piace sgarrupato accusi ^_^