lunedì 5 agosto 2013

L'IMPERATRICE E I GUERRIERI di TONY CHING SIU -TUNG

Epica e romanticismo. Voglio queste due cose nelle storie che leggo o che vedo. Storie popolari, per le masse .  Perchè si insegni alla gente a essere eroica ogni giorno della loro vita per difendere le cose che contano come i nostri amici e l'amore per una causa,una donna,un fratello , un cane. Non importa. Ogni cosa che ci aiuti a lottare contro il cinismo,contro il cattivismo da happy hour,l'arroganza dei corrotti e le ingiustizie è ben accetta. E il romanticismo, giusto? Perchè l'amore è al centro della nostra vita e non altro. Quindi è giusto che non si lasci il pubblico in balia di quelle stupide storielle para femministe , ma scritte da donne al servizio del gran capitale che usano certe cose solo per danaro,o sciocche e grossolane. Mostrare il pudore dell'amore, le piccole incertezze,i mezzi sorrisi,prendete In The Mood for love e capirete.

L'Imperatrice e i guerrieri fa parte di questa categoria. Un grande film popolare, una storia di sentimenti e coraggio universale, girato con la professionalità assoluta che il cinema orientale e cinese mostra da decenni e con uno spirito artistico mai domo,cosa che manca da noi, (visto che alcuni miscredenti portano avanti pure la causa dei renny harlin o di paul ws anderson,100 scudisciati marrani ecco cosa meritereste. Sempre con simpatia e cortesia eh),e infatti è una pellicola che emoziona, con alcune trovate di regia, offre validissime interpretazioni e sa sfruttare al massimo una storia di tradimento e guerra avendo massimo rispetto per il cinema e per gli spettatori


                                                         


Una giovane principessa si trova a gestire il suo regno dopo la morte del padre,ma questo non piace a un suo parente , un cugino,che trama per prendere il potere. Ad aiutarla un suo vecchio amico di infanzia,un validissimo guerriero e rispettato generale dell'esercito, perchè si occupa dei suoi soldati non li tratta come carne da macello,e un medico che vive da eremita nelle foreste.

Gli ingredienti del grande cinema ci sono tutti, per una romantica serata di mazzate

Nessun commento: