domenica 2 giugno 2013

ATTO D'AMORE: LE ONDE DEL DESTINO di LARS VON TRIER

                                                                prologo



..e quindi avevo i capelli lunghi,il chiodo, ti ho parlato dei mie stivaletti cobrati?O pitonati?Bè,avevo anche quelli e lascia che ti dica una cosa: erano bellissimi. Vero che dopo un po' ti facevano un male della madonna i piedi,ma erano davvero "rock'n'roll", almeno io la vedevo così. Uh, che tempi..A essere sinceri erano tristi, sai il tipo che si era sparato in testa e la sua armata di rockettari depressi, il cazzo di nu metal, ma forse quando si è giovani questo non conta. E ascoltami bene: sei giovane una volta sola, nella tua vita. Ed è quando hai 20 anni. Non prima e non dopo. Certo oggi ti chiamano ragazzo a cinquanta anni, non accettiamo la morte e il passare del tempo, ma sai non è vero. Non siamo sempre giovani, tranne quelli e quelle ridicoli o patetiche che cercano vanamente di combattere il tempo.
Me la sono goduta la mia gioventù,niente di esaltante e peccaminoso, ma c'era tanto rock'n'roll.In radio e con i miei amici. Il sabato sera andavamo a ballare: Factory,Rolling Stonse, Rainbow,Alcatraz,poi a quella discoteca vicino a Gallarate, Madigan's?Boh,ne ho girati di locali, ne ho fatti di balli.
Il ballo di san vito,un Occhialuto tarantolato,una visione degna del miglior jodorowsky del senso del ritmo. Ero epico e straordinario. Pensavo che sarebbe stato figo fare la rockstar.Immaginavo nomi di band e formazioni composte dai miei amici, credevo che veramente una mattina alzandomi avrei scoperto che avevo una bella voce timbro graffiante,estensione di quattro ottave.
Non è mai successo, anche il basso ho venduto.Non sapevo suonare un beato cazzo,non ho mai fatto un beato cazzo.
A questo Davide , Imperatore della Birra e Sterminatore di sigari,faceva compagnia il Davide Occhialuto,con il suo amore smodato per il cinema d'autore,la lettura,il realismo aspro,la politica,la scrittura. Più solitario,malinconico,eppure questi due sono sempre andati d'accordo.Anche quando un 31 maggio si son dati l'addio.Con la chiusura di Rock Fm,si chiudeva per sempre la gioventù rockettara..Meglio avere degli ottimi ricordi che un triste e fasullo presente.
Si taglia i capelli, si mette via il chiodo,ma la musica è sempre lì.Sempre. Non costa nulla ,eh! Ne sa qualcosa  il tuo cane che sopporta ogni volta acuti,air guitar e altre amenità.
In fin dei conti vi siete sempre tenuti compagnia:l'intellettuale d'assalto e il ridanciano rocker .

Questo vuol essere il ricordo di un giorno speciale,quando ho capito che non solo ci sono film belli,ma che esistono opere che segnano la tua vita .

                                                          BESS


A volte capita. Sei in bilico tra il tuo disastro quotidiano fatto di sogni infranti,progetti folli , illusioni naufragate   e la tua testarda resistenza a tutto questo, sicuramente non pensi che un giorno qualsiasi di un luglio qualsiasi possa sconvolgere più di tanto la tua vita. Anzi, il caldo appiccicoso ,l'esser rimasto solo in città e a casa , ti fa pesare ancora di più quella solitudine che provi quasi sempre. Spesso quando stai nella folla. Si,stare nella folla e non con essa.Probabilmente questo è il problema.
Così vai a cercarti un posto tranquillo, dove puoi bere, congelare con una birra ghiacciata il tuo incandescente ottimismo verso i giorni che verranno e saziare il tuo implacabile pessimismo,perchè qualcosa ti dice che saranno uguali agli altri.
Monza d'estate: non c'è nessuno,ma i posti nei parcheggi sono tutti occupati! Cazzo fanno?Affittano agli alieni?Bè a te che importa?Tanto vai sempre in giro a piedi o con i mezzi. La tua idea di socialismo è anche questa.
Così ti appare all'improvviso quel locale: un bar. Insomma,pare una vecchia locanda malconcia, ma va bene anche quel posto
Fa freddino qui dentro, non ti dispiace visto che non tolleri il caldo. Ed è buio, (questo è già un problema,visto che non vedi un beato cazzo), pochi tavolini. Quello accanto all'uscita di emergenza è occupato da un tizio alto e grosso, ha una maschera che gli copre il viso e un machete appoggiato sul  tavolo. Appena ti vede , ti saluta calorosamente
"Ciao Jason"Rispondi con un filo di voce. Il caldo ti affatica.

Vicino al biliardo c'è un vecchio, indossa un lungo mantello e un capello a cilindro.Davanti a lui un altro anziano: ha la testa strana,va i bulloni che gli escono dal collo. Bevono affogando ricordi talmente belli da fare male,malissimo. Per questo è giusto ricordarsi solo delle cose brutte.

"Ciao Bess"Dice il barista

"Ciao Sam,come va?" Chiede lei

"Bene, sto aspettando Pike e i ragazzi del Mucchio.Stanno tornando dal Messico,dici che avranno voglia di bere un po' di questa birra calda e mangiare questi salatini scadenti?"Domanda beffardo il barista.

Lei non risponde.Sorride appena, timida. Come me. Indossa dei vestiti che insomma...Chiaro quale che sia la sua professione, ne vedi tante dove vivi tu.
"Non ti morde mica,eh!"La voce di Sam ti raggiunge da lontano, strappandoti dai tuoi pensieri
"Come?"
"Si,senti ragazzo. Come vedi ,qui siamo tutti in cerca di qualcuno a cui affidare la nostra storia,ok?Aspettiamo che ci sia un cuore di tempesta e vetro, che sappia ancora far ridere il sangue nelle vene quando guarda un film. Hai presente? La maggior parte della gente si accontenta di aver un banale sottofondo mentre   al cinema fa altro. Oppure cerca qualcosa di poco impegnativo,onesto,che non vuol essere quello che non è,sai cosa vuol dire? Che cercano la mediocrità. Lo chiami cinema? Io no. E nessuno dei miei gentili clienti lo chiama in quel modo, forse solo il tizio con la maschera ..Laggiù , in fondo. Ma lui è un carissimo amico e gli vogliamo bene .Quindi questa è la birra,offrile da bere e lei ti parlerà. Ha tanto bisogno di parlare. E non lo dico per te,ma per me: odio queste cazzo di campane!"
In effetti ora che ci fai caso, ci sono delle cazzo di campane che suonano,suonano,suonano. Così , facendoti coraggio, prendi le birre e vai  a sederti al tavolo di Bess. E la sua storia comincia...

"La gente dice che Bess è cattiva,ma che ne sa la gente? Cosa potrà mai sapere di lei?Noi viviamo in un mondo davvero strano:che ha paura dell'amore. E non parlo di quegli amori da copertina,che tanto fanno vendere o di quelli televisivi ..Con i troni..Eh,già! I troni! Perchè oggi va di moda così..Eh, ma cosa stavo dicendo? Bess!Già!
Ecco lei non  è quella cattiva,non usate il peccato per reprimere la gioia e la speranza. Ve lo dico da prete, stimati colleghi scozzesi. Anche io prima di tornare a Roma , avevo conosciuto una ragazza che tutti pensavano fosse cattiva. E anche lei non lo era. Perchè la vita talora ci mette alla prova,altre volte si accanisce . E Bess non è una peccatrice , non è un'anima persa.
Ci pare normale per noi tutto questo grigiore,anche quando diciamo di amare. Sarà questo tempo sempre piovoso,che ne so?Ma lei è un raggio di sole, di luce , dentro le tenebre dei vostri pensieri cupi. Usate la religione per reprimere,sottomettere,vivete male,pensate male. Una volta ho detto:"le parole sono importanti,se parli bene ,vivi bene" Più o meno, una frase così. Lei dice che non possiamo amare una parola,come fai amare una cosa che non esiste e parla del vostro Dio.Quello con cui parla e che alla fine,prima del suo sacrificio si fa uomo e come uomo prova pena per la fine di questa nostra sorella. Voi no, voi mai. Uomini vecchi e rancorosi,gente che nella vita e dalla vita non ha visto o avuto niente. Lei dice che gli stranieri di buono hanno portato la loro musica,ed è vero. Gli altri ci portano sempre qualcosa. Anche guai,errori,violenza, ma non solo. Stupido chiudersi e isolarsi,perchè tanto i tempi e la storia vi raggiungeranno . Bess l'aveva capito. Ma chi ha capito lei?La sua amica la tratta come una paziente,certo è sincerissima,vede quello che le sta capitando,ma la tratta da paziente. La madre si accorge di lei solo quando è morta, il marito la spinge a prostituirsi per sentirsi vivo,il dottori di cui lei si fida l'abbandona. Ed è lei la cattiva? I vostri figli l'hanno seguita dalla sua casa fino alla chiesa insultandola e colpendola con i sassi, ed è lei la cattiva?
Bess.la tua cattiveria si chiama non capire le malizie del mondo,il tuo peccato quello di non saper dar un confine al tuo amore. Un peccato mortale,amare...Oggi.
Voi volete amare comodamente,prendervi le gioie e non sacrificare nulla . Volete controllare una cosa che di controlli o regole non ne ha, e per questo condannate questa ragazza. Debole,fragile,insicura?Certo,ma così forte da annullarsi per dare la vita a un altro,per fare in modo che le campane da voi tanto odiate ,comincino a suonare. Perchè Dio ama la musica, non per niente è stato un grande cantante.
L'abbiamo accompagnata nel suo viaggio,abbracciandola e consolandola,le abbiamo detto che non deve morire pensando di aver sbagliato,le abbiamo detto grazie,e sciolto le nostre lacrime con le sue, il suo dolore con il nostro
Bess è il miglior simbolo di un'umanità imperfetta perchè buona,e non per moda,per farsi applaudire,ma quella bontà talmente giusta e bella che fa male. Fa male ai miserabili che non sanno amare, ai codardi che non sanno dare , alle bestie che massacrano le giovani e splendenti vite.
Noi amiamo Bess e soffriamo,moriamo con lei. Fino a quando le campane cominciano a suonare.



                                          COME UN FILM CAMBIA LA VITA


Chissà chi è stato il pirla che ha inventato la risposta : " è solo"..Solo un cane, una donna, un gay,una lesbica,un povero,un palestinese,un siriano assadista, un comunista,un film. Ma si,dai: è solo...
Non credo che sia così, non credo che valga questo stupido ragionamento. Almeno che non si voglia vivacchiare nella comodità della mediocrità. "E ma io credevo che potessimo..." Ora non lo credi più ?Cazzi tuoi,ma non disturbarmi mentre sto costruendo il mio magnifico sogno,anzi no...Non sogno, io. Costruisco mondi.
E il mio mondo è radicalmente cambiato il giorno che ho noleggiato :Le Onde Del Destino

Già da prima amavo certo modo di fare film, sono sempre stato indisciplinato,sai? Alle elementari ero l'unico che vedeva film pieni di sparatorie e violenza,quelli facevano comunella parlando dei film Disney. Poi la folgorazione per Paris Texas, insomma...Eri già predestinato.
La svolta vera con questo film, che non è e non sarà mai :solo un film. Il tuo primo incontro con Lars, quello che sarebbe diventato il tuo compagno di vita e film. Lo odiano in tanti e tante,ma non lo capiscono. Pazienza,ma chi come lui sa alcune cose della vita e degli altri , non può che amarlo profondamente. Solo lui poteva fare un film simile. Cioè. anche altri grandissimi registi avrebbero potuto farne un film,ma nessuno con quel suo amore devastante,forte,crudele e commovente. Come sempre si mette in discussione e lo fa pubblicamente .Lui è  sia Bess che Dodo,e noi Jan che pretendiamo da lui la creazione di un grande spettacolo,ma creare è doloroso,pericoloso,mortale.Alla fine è l'artista che rimane sotto le macerie,ma a noi rimane la sua grande arte.
E tu ogni volta stai male nello stesso identico modo. Non cambia nulla. Cioè sei li che dici:"NON SALIRE SULLA NAVE!" cazzo Udo  Kier quando mai ha fatto la parte del buono? Sei lì che vorresti asciugare le lacrime di Bess e coccolarla. Ogni volta la stessa cosa
Perchè sei tu sullo schermo,la tua vita si è sciolta con la visione e non puoi più distinguerle.

E guarda non è che sia capitato chissà che,solo che una volta finito di vederlo ....Non ti ha lasciato più. Fa parte delle tue ossa, carne, sangue. Fa parte di te.

Non posso nemmeno trattarlo da film,perchè è anche quello,ma non solo. Tipo quello che mi è capitato da bambino vedendo il film di Wenders, ma ancora più radicale e potente.Non so quante volte l'abbia visto,almeno una ogni anno. E sempre puntualmente: sto male e gioisco.
Il cinema non cambia il mondo,ma la vita dei singoli penso di si. Così come un libro, una canzone. L'arte e la cultura ci fanno benissimo, ma voi vivete nel fango della mediocrità disprezzandole, fate come volete.
Io non ho tempo,c'è Lars,Bess, Jan,Dodo,loro sono la mia famiglia,tutto quello che voglio.


                                                         LARS

A molti stai sulle palle,di solito sono così sicuri del fatto che sei : un bluff, un provocatore,uno che fa il produttore di film porno e si vanta di essere un autore.Tutte cose ganze, tutte cose che vengono subito archiviate e dimenticate.
Perchè te sei come Bess, sei puro e controverso,spiazzi e sorprendi.Non nascondi agli altri i tuoi dolori,perchè dovresti farlo? Giochi seriamente con il cinema e ti riveli a chi sa davvero capirti.
Non sei come i paraculi finto trasgressivi,come i cattivisti da happy hour, non fai film con i martini e le olive,tu sei e rimarrai unico.
L'odio degli altri è un grande premio,meglio che farsi voler bene perchè vendi a loro sentimenti precotti,emozioni di seconda e consolatoria mano.
Non so se Nympho maniac sarà un buon film e non mi interessa. Tanto su un blog sicuramente , ne sono assolutamente sicuro, una stroncatura totale,ma va bene così , gli altri vedremo.Non mi interessa,ripeto.
Tanto io sono come la tua Bess,l'amore totale,totalizzante,totalitario e profondo che provo per tutti i tuoi film , (un po' meno per antichrist e mandarlay), è più forte della morte e della fine del mondo.
Grazie Lars,Grazie Bess.

2 commenti:

hetschaap ha detto...

Credo che un film del genere non ammetta mezze misure: o si odia o si ama. Proprio perché è totalizzante. Ti mette in contatto profondo con la crudeltà umana e, nello stesso tempo, ti mostra che è possibile elevarsi e raggiungere una purezza che, per i più, è incomprensibile. Chi, in qualche modo, ha partecipato di quella crudeltà si sente messo a nudo, accusato e, di conseguenza, non potrà provare empatia per Bess e il suo sacrificio. Ma chi comprende che quella crudeltà è parte del mondo e dell'uomo, non l'accetta passivamente ma tenta di risollevarsi, di scegliere strade diverse e alternative allora comprenderà quel sacrificio. Perché Bess non è la vittima in questo film. Bess non è la povera ragazza un po' sciocca e facilmente influenzabile (come la vede Dodo che è l'alter ego della coscienza sociale, del pensiero comune). Bess è qualcuno che ha una capacità di amare che va al di là di tutto. Giusto? Sbagliato? Non ha importanza. Non si richiede un giudizio allo spettatore. Gli si richiede di lasciarsi trasportare dalla storia di Bess. C'è chi riesce a farlo e chi no.

babordo76 ha detto...

esatto:è come se Lars ci dicesse:siete voi, gente comune che si pensa realizzata e normale,voi bigotti,voi sadici, a rovinare il mondo . Incapaci di prendervi cura della Purezza,simboleggiata da Bess.
Più di un film,come sempre quando si parla di Lars.
Che poi se qualcuno non lo afferra non è problema nostro,ma suo