sabato 2 marzo 2013

VILLA ARZILLA 2 CONTRO GLI DEI DI HONG KONG (i mercenari 2 e Hero never dies)

Non ho una generazione di appartenenza,io. Chiamami lupo solitario, che fai prima. Non amo quelli e sopratutto quelle,per non parlare dei quel con asterisco della mia smidollata,americanizzata,idiota,generazione.La situazione è peggiorata quando smessi i panni dei frignoni grungers,dei pierciengati male nu metal,sta mandria si è messa a fare i Nostalgici. Ed avere nostalgia del Grande Nulla che ci ha partorito,bè ce ne vuole di ..non so ,non mi viene in mente nessuna bestemmia sumera per maledirli,anzi maledirl *,che siamo anche corretti politicamente.


Quindi in questa recensione non troverete il lassismo che troverete in altri lidi,molto indulgenti con questo tipo di operazioni.

Prima però, (mi riferisco ai pochi ,poch..no cazzo,scusate, mi riferisco ai poc* che leggeranno fino in fondo la mia recensione?No,non sono un critico,insomma sta roba che sto scrivendo ,ok ?), alcune precisioni:si da bambino e ragazzino me li son visti i film d'azione ammmereggani e ho due eroi:Willis e sopratutto zio Arnold,che davvero venero e adoro. Il resto è la peggior merda chimica che ci sia in giro. Si,negli anni 80 di Reagan quei film erano mera propaganda americana .Rozza e idiota, so che questa cosa farà ridere e alzare le fragili spallucce degli americanini di casa nostra, i don't care muddafacka,toh ..vedi che americanizzo anche io?Quindi: ho visto quella roba,e tanta. L'ho anche dimenticata.

Per cui sia con il primo film, ( sufficientemente divertente,con un grande Rourke e un convincente Ludgren), che con questo seguito non mi son comportato come un strillante fans o una groupie dei maschioni di turno.

Mi son avvicinato alla pellicola come se fosse un qualsiasi film di mazzate e inseguimenti. Visto che non ho per nulla nostalgia di quel periodo, ( gli anni 80 in genere) e in particolare di questi film.

Quindi se vi dico che è un film molto divertente,simpatico, a suo modo godibile,bè sappiate che sono parole dettate solo da pura onestà intellettuale

Detestando metà del cast avrei potuto scrivere che è una merda di film no?Conosco almeno una persona che in cuor suo avrebbe scommesso una mia caduta tragica nell'ottusità che non mi appartiene.Ma sai, la gente mi delude per questo. Nonostante tutto non si abituano a chi ha un carattere complesso come il mio, pazienza eh.

Ti dico: visti in azione con i nuovi, tolti JEEEEEEEEEEEEET LIIIIIIIIIIIIIII, (santo dio ,in cucina all'inizio film che ti combina!) e la cinesina ,i vecchi mi paiono tutti attoroni shakespeariani eh. Mi dispiace i giovani del morente filone action yankee fanno davvero pena. E farmi rivalutare gente come Van Damme e company ce ne vuole

Troppo fighetti profumati,per essere credibili.Chiaro il genere piace molto al terzo sesso,quindi..Si,questa è roba cripto gay all'ennesima potenza.Per questo ci vuole il ragazzino ben pettinato anche quando lo squartano.Ah,non c'è problema ok?

Comunque è un film grintoso,spettacolare,robusto. L'incipt è comunque davvero ottimo.Certo, gli americani teste di cazzo e i loro collaborazionisti interni se non se la pigliano con l'est e l'asia non son contenti.Però ,attenzione, è molto divertente il modo in cui viene descritto l'ennesimo dissidente del regime, (cinese sigh!),come uno stronzo milionario pavido.

Quindi si, se dovessimo analizzare seriamente questa roba,bè c'è da ridere.Ma come mero film d'azione non è affatto male.West è un mestierante,un professionista,che gira senza ombra di dubbio senza particolare gusto,anzi senza gusto,ma comunque ti intrattiene per un 'ora e mezza .

In realtà sono le piccole cose che rendono il film sopportabile anche a chi come me non ama l'action imperialista e colonialista yankee.Sai cosa? J C Van Damme nella parte del cattivo è ottimo, certo sempre parlando di un prodotto legato a certi schemi e regole, molto convincente e i segni della vecchiaia son ben portati.

Willis e zio Arnold ogni volta che compaiono è festa e il film diventa davvero irresistibile. Siccome non ho dieci anni Norris lo lascio a chi ha problemi con Peter Pan e a chi ride per la battuta del cobra,gente da zelig e colorado caffe .

Insomma è un film a mio avviso solido,con una regia senza guizzi e fantasia,ma che cucina un piatto atto a soddisfare i fans del genere,che infatti ameranno alla follia questa rimpatriata. Però devo dire che questa mini saga è piaciuta anche a me, non tantissimo moderatamente,che sono del tutto lontano da quel tipo di cinema.

Inoltre credo che visto con amici e amiche sia davvero uno di quelli che ti fan vivere una buona serata.



Spettatore,ma tu cosa pensi del cinema d'azione,ti piace?Si rompicazzo,si. Amo i film di Arnold,quelli di registi come Verhoeven,Mactiernan. Però davvero dove sragiono e divento tipo la mia amica Lucia Patrizi alle prese con la roba di sopra,bè è quando vedo un film di Hong Kong.

Ragazzi io davvero amo alla follia il grandissimo,meraviglioso,immenso,splendido,straordinario,leggendario,fuck yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, cinema di Hong Kong.

Infatti se dovessero fare un film con tutte le stelle del cinema di quelle zone insieme,cazzo svengo come le ragazzine quando vedono Micheal Fassbinder nudo o Rhona nuda,dipende dai gusti eh.

Cosa mi piace?Tutto. L'eleganza mai fracassona delle scene d'azione,la perfetta armonia dei corpi ,la fantasia assoluta nel trasformare ogni oggetto in un'arma, la perfezione assoluta degli attori,il balletto di morte e violenza alto e nobile,mai roba da coatti ,come la roba yankee.

E poi il tema che attraversa tutta la cinematografia orientale:l'amicizia virile,il sacrificio per difendere l'onore e dignità propria e degli amici,la nobiltà d'animo,la giustizia,il coraggio e la profonda malinconia,presa dal polar francese,che sono le radici del genere.

Odio i smargiassi ,figurati le ragazze odierne che fanno le tamarre,tutto questo nei film di Hong Kong non c'è ,non lo trovi.Mai.





Prendi questo immenso capolavoro di Johnny To, sulla carta è sempre quella, i temi sono esattamente quelli che ho descritto prima e che per me sono fondamentali in ogni Uomo.Non ammetto il relativismo su cosa sia bene e male ,non credo nell'indulgenza verso chi tradisce per arricchirsi o potere personale i propri amici, non sopporto i cattivi arroganti sicuri di aver il culo salvato dalla compiacenza delle istituzioni,disprezzo chi usa violenza contro chi, (uomo,donna,gay,anziano,bambino,animale), è più debole. E questo alto senso della morale e dell'etica mi fa amare profondamente l'action asiatico.

Nella pellicola in questione poi tutto questo è portato all'ennesima potenza,tanto è che mi son commosso profondamente più di una volta.

Altra cosa è la cura per i personaggi, del tutto inesistente negli action yankee, che rende la storia ancora più coinvolgente.Quando vedete questi film tifate e vi affezionate a persone che vorreste avere come amici,(Cho Yun Fat e Jet Li nella mia edicola ,questo il mio sogno);per esempio anche i personaggi femminili non sono le cavallone da monta dei nostri film (strano che certe barricadere del femminismo non abbiano nulla da ridire su questo punto,doppia personalità?),ma anche qui personaggi umanissimi. Le due compagne dei killers Jack e Martin sono davvero dei caratteri difficilmente trovabili nei film d'azione di altre parti.Basta solo il discorso tra Jack e la sua donna ,quando guardando un tramonto lei dice di non riuscire più a vivere sfigurata, o la grinta della donna di Martin nel difendere il proprio uomo contro il tradimento del suo boss,per pregare Chtulu che da noi imparino a scrivere sceneggiature da adulti non da stronzi sedicenni.

I due protagonisti sono ottimi sicari, i migliori di Hong kong, devoti ai loro padroni e al loro clan. Si affrontano e si fanno la guerra da una vita,ma in realtà sono amici e si rispettano, (anche questa cosa molto asiatica la trovo sublime),un giorno i due vengono traditi dai rispettivi capi.Feriti gravemente finiscono alla deriva,perdono le loro donne,vengono dimenticati. Martin cerca vanamente di vendicarsi,ma non ci riesce,sarà Jack che chiuderà i conti definitivamente con i farabutti

E ti esalti,applaudi,piangi,guardando il bellissimo finale. Inno di sangue e morte all'amicizia.

Quindi:molto carino e simpatico l'ammmereggganata,ma il film di To è assolutamente quella cosa spettacolare,immensa,bellissima che se li incula i mercenari eh?

Detto con la massima raffinatezza ok?

HERO NEVER DIES

http://www.youtube.com/watch?v=2G0be954ZXU


SOUNDTRACK
http://www.youtube.com/watch?v=577VJIO1izw

film completo
http://www.youtube.com/watch?v=4I2GgG3iOKY


i mercenari 2


Stallone contro Van damme

http://www.youtube.com/watch?v=l3BDN5gVPgA


Chuck Castoro Norris,per le mie amiche Lucia,Cecilia,Veronica

http://www.youtube.com/watch?v=r4ch-9OxJ2o



Nessun commento: