martedì 12 febbraio 2013

La notte dei demoni di Kevin Tinney

Il cinema di genere, proprio per la sua natura spiccatamente commerciale e contestualizzata al massimo nel costume del periodo in cui opera, è da sempre il modo migliore e più facile per annotare cambiamenti sociali e non solo.
Per questo credo sia utilissimo rivedere i film degli anni che hanno preceduto il nostro arrivo su questa terra, e ancora non riescono a capacitarsi che abbiano sprecato tempo e materiale per noi, ma del tutto pleonastico  continuare a sforzarsi nel volere ripetere formule di successo di quel periodo preciso per quel tipo di pubblico. Ecco,credo che sarebbe meglio fare piccole rassegne dedicate alle pellicole degli anni 70-80 piuttosto che fare i remake, (visto i risultati spesso sconfortanti), o peggio ancora volere firmare Oggi come se fossimo ancora ai tempi di Reagan, (burn in hell motherfucker!).
Sai è come quando vedi le tue foto ,no? E accanto a te ride il caro ,vecchio,coglione, amico di scuola. Bellissimi tempi, Max Pezzali ci ha scritto tante canzoni su questo argomento,ma ecco....Il tempo, amico, è andato.Non torna,eh? Tipo che era lì accanto a te, e rideva e scherzava, poi: "Vado a prender le siga, bella zio !" E he's gone, fuck hell is gone.
Intellettualizzare, farci tanti discorsi, sprecare troppa intelligenza, per questa roba non funziona. Invece, sai che puoi fare?Stavo pensando: ma io quasi quasi un 'estate la organizzo una maratona di film horror,action, commedie sganherate,del nostro periodo .Invito i miei amici e amiche di blog e poi a mezzanotte ci mettiamo a fare le sedute spiritiche! Richiamiamo lo spirito di Lugosi,Karloff,Lorre, roba così..Non è un 'idea stupida? Certo!
La classica stupida e cogliona idea che hanno i protagonisti di questo cult degli anni 80. Tutto è trash o cult per noi,e quindi :sti cazzi!Ma fermiamoci a un mero discorso di puro sballo cinematografico in compagnia. Chi porta i pop corn,chi beve birra, i commenti ad alta voce di noi maschietti per Linnea Quigley, e poi i vari:"Squartalo,sbranala,brucialo" e così via.
Ecco, questi film servono perchè da vecchi fa sempre piacere avere dei bei ricordi. Solo per questo esistono queste pellicole, e niente altro.Non mi pare poco, o no?

Ora Tinney era il regista di un sciagurato film di nome Spiritika, con il quale ha debuttato nel 1986, esattamente quando io facevo 10 anni . Poi con il secondo colpo, fa centro, (infatti è come nella vita,cioè non vergognatevi so che avete sempre bisogno di un secondo tentativo per una sana goduria notturna eh! ^_^), cioè fa centro...Più che altro un grazioso centrino, sul tavolo del cinema horror.

I titoli di testa animati,con tanto di finestre,ombre minacciose,fantasmi, è così deliziosamente Pop che ci dispone bene con la pellicola. La prima scena vede il solito cicciobomba cannoniere con due buchi nel sedere,che insulta la sua tipa, (volano di quelle "troietta","puttana" e affini che oggi minimo ti ritrovi le femministe della buona borghesia imperialista sotto casa eh!Venissero,che di campi da concimare ce ne sono tanti eh!),e se la prende con un vecchio brontolone.
Poi le solite scene di vita domestica yankee. Sorelle bone, fidanzati fighetti e spasimanti rozzi ,proletari. Le amiche più sveglie e un po' sgualdrinelle,e insomma tutta la fauna umana tipica di quei tempi.
Ora :sono stereotipi,eppure non mi vien da odiarli come succede ora con le nuove leve, (tranne in alcuni casi,spesso europei), come mai? Dipende dalle facce? Che oggi paiono tutti dei Pizelloni che si dan arie da duri ,ma frignano ed entrano in crisi se gli rovini la pettinatura, forse quelli di prima erano più alla nostra portata?Non lo so,voi che dite?
Insomma i ragazzi decidono di andare a festeggiare halloween in una casa abbandonata. Era una volta un'agenzia funebre. Poi è stata teatro di orribili massacri, insomma è un luogo maledetto e infernale.
I giovani e le fanciulle chiaramente ci finiscono e ..Indovinate un po? Scatenano le forze del male.

Negli anni 80, andava di moda per un po' la tematica dei corpi posseduti. "L'alieno", "Sotto Schock", fino al bellissimo film con Denzel Washghinton ,ma come cazzo...Il soffio del diavolo?Boh.

Qui succede la stessa cosa, le forze del male si impossessano delle ragazze e dei ragazzi. Qui in questa ultima  mezzora di film si comincia a fare sul serio.
Il tema della seduzione, di un femminile diabolico e libero,selvaggio,portatrici di vita,ma anche di dannazione e morte è un tema abusatissimo negli anni 80. Possiamo leggerlo come elemento reazionario e bigotto, o come attacco alla società benpensante e repressiva. Entrambi ci stanno benissimo.

Così ecco due ragazze possedute fare a pezzi gli sventurati,ed invidiati amanti, assistiamo alla carneficina  e al male che prende possesso dei corpi. Corpi giovani in decomposizione,putrefazione ,zombesca,fame di altre anime e vite.

L'intento moralistico lo puoi vedere nel finale con la brava ragazza e il Balotelli, ma intelligente , che si salvano mentre gli altri finiranno polvere . Pure un ridicolissimo demone che....L'han rubato al Carnevale di Viareggio,diobonino e il papa dimissionario che c'ho sotto i piedi.

Intento però che viene devastato dal finale veramente meraviglioso e giustizialista.Ecco torte di mele,lamette e vecchi rompicoglioni sgozzati sono un bel modo per concludere un filmetto divertente,con alcuni momenti riusciti.

E a noi rimarrà la gioia di averlo visto in compagnia,commentando,ridendo,urlando,il cinema è questo: unione , non individualismo .

due link


IL FILM COMPLETO

http://www.youtube.com/watch?v=tiM4FO6Zcis


e la recensione di Lucia


http://ilgiornodeglizombi.wordpress.com/2013/02/06/la-notte-dei-demoni/


buona lettura e visione !

5 commenti:

sherazade ha detto...

Non ho visto questo film perchè ne ho un po' le tasche piene di questo genere, nel bene e nel...brutto.
Ma condivido appieno il tuo giudizio sul perchè andare al cinema. Davvero è un atto corale di condiVISIONE.
Sherazadechearrivadamadadove?

babordo76 ha detto...

si,sopratutto questo tipo di film,cioè i film di genere.
Ci si diverte, si tifa, si urla, insomma è purissima condiVisione.

Film godibile,molto legato al suo periodo ^_^

Anonimo ha detto...

Spot on with this write-up, I truly believe this site needs much more attention.
I'll probably be back again to see more, thanks for the information!

My web page :: shiny hair hair

Anonimo ha detto...

Thanks for sharing your thoughts about animation survival kit.
Regards

Here is my web site; Phen375 review

Anonimo ha detto...

Does your blog have a contact page? I'm having a tough time locating it but, I'd
like to shoot you an email. I've got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it expand over time.

Review my web site: zetaclear