lunedì 28 gennaio 2013

Invasioni di ultracorpi dal terrore dello spazio profondo

Quando penso alla razza umana mi immagino sempre dei ratti che corrono in un labirinto,dovrebbero raggiungere l'uscita perchè credono di mangiarsi una bel pezzo di formaggio, ma questa più che una certezza è una speranza. Qualcuno l'ha detto e molti ci credono, senza averne le prove. E così corrono, corrono, corrono,si illudono di aver indovinato la strada giusta,ma poi scoprono con sommo sbigottimento che stanno andando contro mano o che non si ricordano più perchè si son messi a viaggiare.
Ci sono obiettivi :successo,affermazione,relazioni sociali e sentimentali.E sopratutto l'eterna chimera della felicità. Ossessioni che trasciniamo avanti dal momento della nascita fino alla morte.Però se tu guardi bene,sai una cosa?Ti accorgi che sono solo ratti nel labirinto,e che esso non abbia nemmeno un'uscita. Non puoi comprenderlo subito perchè anche te sei uno di quei topastri ,anche se da qualche parte nella tua testa senti una voce che ti avvisa della inutilità della tua corsa.
Paranoia,follia,sfiducia,depressione,disistima,abbandono,smarrimento,perdizione,altro che acqua il genere umano della parte più ricca del mondo è composta da queste cose. In superficie vedete tanti stronzi che galleggiano nel mare delle speranze,delle ambizioni,e sotto acquattato nell'abisso c'è la vera sostanza: bestie affamate di mediocrità e di sogni irrealizzabili.

Tu pensa se arrivasse una razza aliena e sostituisse nel sonno queste persone con copie esatte,ma senza tutta questa merda che ci portiamo a presso. Nessun amore,nessun odio,tanta bella disciplina e organizzazione.Felici.
E invece no! Hollywood pretende che noi dobbiamo essere felici , che dobbiamo desiderare,che continuiamo a correre nel labirinto. Per cui, se dovesse esserci, sarebbero gli alieni quelli cattivi, mica noi. Inutili e rumorosi mediocri.

Questa qui è la mia idea,ma io sono noto per scrivere e commentare alla cazzo, no in realtà non è così, in sostanza le discussioni e le relazioni hanno binari già decisi .Servono per dare consenso alla carne da macello,se dovessimo comandare noi dell'armata rossa Lisa Simpson,  tu Spettatore Indisciplinato e quelli come te siete come degli alieni che..Anzi no,uno che ti assomiglia parecchio, (lovecraft), sosteneva di fare lo spettatore della vita.Perchè gli altri gli apparivano un po' istupiditi con le loro sciocche manie e desideri,amplificate dalla società,dal credo politico e religioso e così via. Il tuo amico H.P.però si sarebbe ravveduto sulla politica, (dopo il sostegno all'ancient regime,al fascismo,avrebbe sposato tesi profondamente anti capitaliste),ecco..Te fai parte della minoranza di persone con personalità,punti di vista altro,amore per il gioco di parole ,di concetti.Altro che un bocciolo e l'invasione degli alieni,chi mai farebbe un doppione di te?Sei il topo con poco fiato,che sta dietro e vede gli altri agitarsi.Ora diciamolo certi non sarebbero un cazzo senza il gruppo che li sostiene,che ne decanta ogni cagata che scrivono,ogni loro stupidissima vetta di seriosità su cazzate immani.Ah,cari ultracorpi,se per caso doveste invaderci ...Posso darvi alcuni indirizzi da evitare?Che in questi anni hanno già detto tante cazzate,questi americanini de noantri,non vorrei ritrovarmeli sotto mentite spoglie..
E poi a ben pensarci?Ma perchè tanto viaggio e fatica per arrivar fino a noi?Un pessimo pianeta. Con pessima gente?Come gli scarabei e le mosche siete del ramo:la merda è il nostro mestiere e gli affari vanno bene?Come?Ah,si ... Dovrei scrivere una specie di ...Come dire? Speciale sul film di Kaufmann e di Siegel,c'ho pure wiki pronta,poi cambiamo una parola e una virgola e il gioco è fatto.Ma sapete,dovevo scrivere altro. Dovevo fare un post-confessione a base di ma andate a fanculo ,sai quelli sono i post che preferisco. Ne ho scritti due davvero ottimi, li linkerò forse.Poi mi è venuto in mente che dovevo scrivere recensione di uno dei miei film preferiti e insomma ne parlerò secondo il mio umore più wiki eh!Tipo un Cuba Libre
Si,lo so.Non c'è logica, non c'è un filo in quello che dico e faccio, la noia ...La noia, signori miei.
E allora,volete la recensione pulita,professionale, con due o tre cose prese da qualche sito - e poi fate i complimenti a chi scrive, ma a chi? Chi scrive? bè,copiare è un esercizio di scrittura,avete ragione.
Perchè preferisco il remake? Perchè a differenza dell'originale non cercano il lieto fine. Anzi bastardi più che mai ti creano un pre finale che è un inno alla forza del singolo e di come possa cambiare le cose, quindi siamo nel terreno americano,nel sacro suolo yankee delle cazzate.Andate a fanculo individualisti.Non contate un cazzo anche perchè lo sport dell'individualismo è quello preferito da noi. Vi considerate unici e siete fatti con lo stampino.Infatti senza i vostri amici non siete nulla,ma avete questa stupida idea dell'Uomo,dell'Individuo,della sua Forza,balle liberali,balle per stupidi e boccalone,quindi dicevo il film vi lascia soddisfatti. Hai visto tesoro?Alla fine quegli alieni là,saranno bravi eh? Vedi come sono disciplinati e organizzati,ma poi basta un yankee ,uno e la libertà di impresa,iniziativa,pensiero è assicurata.
Vorrei vedervi , vorrei fotografarvi quando l'urlo di Sutherland distrugge il vostro ottimismo del menga,ah quanto vorrei essere presente.
Finale apocalittico,radicale,pessimista per molti,ma non per me .A ben pensarci meglio ,magari quegli alieni che accettano la loro mediocrità ,sono  meglio dell'essere umano alla ricerca di affermazione e gloria,sempre Anche quelli che sono destinati a non lasciar segno .Anche quelli che confondono un pubblichetto di amici e amiche come la ribalta di un palco dove loro possono vantarsi dei loro successi.
L'alieno buono dopotutto non è una novità,ci ha fatto venire il diabete,anzi l'ha inventato lui, con Et,poi ci sono anche casi migliori come ad esempio:Ultimatum alla terra.
Questi non sono buoni,non lo sono per niente.Vengono ad occuparci per sopravvivere,ci mantengono uguali a noi stessi,uguali,ma ci levano tutto quel peso ridicolo che il vivere ci dona.Niente emozioni,niente colpi di testa,niente cretineria umana. Cose,macchine,come siamo già oggi.Perchè secondo te ,intorno ci sono Uomini?Ma non li vedi?Sono ratti che corrono nel labirinto,fanno pena.


Ora partiamo con più logica,vi va una piccola incursione nel classico degli anni 50?
Bè,è uno di quei film ,di quei classici che tutti noi dovremmo vedere ed amare,perchè mette in scena il cinema di genere come piace a me. Infatti a mio avviso fantascienza,horror,poliziesco,western ,insomma il film di genere è un mezzo per dire tante cose,non solo per dar del tempo da passare a spettatori sciocchi,con il cervello spento,che vogliono solo divertirsi..Quante cose puoi dire attraverso il genere!
Ecco l'originale esce negli anni 50,e quelli nonostante quello che ci arrivava a noi popoli colonizzati dall'impero yenkee,non eran proprio anni da lucille ball e casalinghe sorridenti.L'erba non era così verde, e la famiglie non così serene. Sai quello era il periodo del maccartismo. Un folle che con la sua crociata contro il comunismo ha spezzato vite e carriere di gente che sapeva troppo,sapeva troppo e più di lui.
Anni terribili e bui, raccontati benissimo nel film Il Prestanome. Guardatelo, merita!  Così ecco arrivare The Body Snatcher. Si immagina di baccelli spaziali che giunti in un paesino americano,la classica buona provincia yankee ,di buon vicini,sceriffo paternalista,dottore anziano e così via,insomma la visione che tanto piace agli americani e agli americani di casa nostra.
Solo che succede qualcosa di strano..la gente cambia. Un sospetto che viene all'eroe del film ,interpretato da Kevin Macharty, dove sono finiti i sorrisi yankee?Dove la loro voglia di vivere?Si sveglia in un paese che sembra brianza profonda eh!Quanta allegria gente.
Sono alieni,che giunti da noi , durante il sonno prosciugano gli esseri umani e si sostituiscono ad essi. Non cambia nulla del precedente.Tiene gli stessi ricordi,tutto. Solo che non ha emozioni,deviazioni di nessun tipo. Disciplinato,inquadrato,come gli americani vedevano i comunisti e invece di dire:wonderfull ,criticano.Perchè l'individuo...Io non ci credo,per me non ha nessuna importanza. L'individuo è il concentrato di regole sociali ben precise e le segue. Non siamo liberi,non c'è libertà di sorta.Gli alieni ci fan comprendere fino in fondo tutto questo.

Il film di Siegel è asciutto,stringato,ha momenti davvero tesissimi che praticamente coprono tutta la seconda parte.Il bianco e nero suggestivo e di taglio realistico aumenta la drammaticità della trama
Indimenticabile la sequenza con Kevin,unico sopravvissuto all'invasione che urla agli automobilisti:sono qui, o una cosa simile.

La pellicola ambiguamente potrebbe essere letta come propaganda anti comunista oppure come attacco al maccartismo,è comunque uno sguardo duro e pessimista sull'America. Cosa nascondono le maniere buone della piccola cittadina,chi sono i nostri vicini?Disturba e pone forti interrogativi.

La produzione però ha rotto le palle e abbiamo così un finale davvero brutto e inutile. Della serie arrivano i nostri.
Rimane però leggendario,suggestivo e parecchio angosciante.

20 anni dopo, più o meno, Philip Kaufman riporta la storia sullo schermo. Lo sceneggiatore W.D.Ritcher  (Brubacker,Grosso guaio a chinatown,cose preziose), sposta la storia dalla provincia americana,dagli anni 50 della rinascita dopo la guerra,dell'ottimismo e del rock,negli anni 70. Anni di grossa crisi per l'america.Politica , (manifestazioni,black panther,guerra del vietnam,watergate), economica e sociale.
Cosa è rimasto dell'estate dell'amore?Cose delle utopie hippy?Cosa del sogno americano?Poco e nulla ,quindi chiudiamoci nel privato.La gente in città è straniera,anche se parla la stessa lingua. Quindi teniamoci amici e amanti.Teniamoli stretti,perchè nella corse all'interno del labirinto ci daranno una mano ad illuderci di essere importanti,di contare per qualcuno.Bello avere certezze su una persona,fidarsi.
Cosa succederebbe se ella fosse diversa,altra,"aliena"?E come fai a farti sentire?Già il povero Kevin urlava in mezzo alla strada,per farsi sentire. In una piccola cittadina,pensa qui...Pensa in una grande città.
Kaufman è davvero bravissimo nel saper creare un film paranoico,aprendo all'orrore di quel periodo. Le mani degli alieni che cercano di aprire una porta ,sembrano quelle degli Zombi del film di Romero,il cane con la faccia da uomo,la nascita delle copie,la distruzione con un rastrello di uno di questi esseri. La fantascienza di sporca anche di horror. E non perde tempo.Nei titoli di testa vediamo questi pulviscoli arrivare dallo spazio,poi atterrare sulle foglie e piano piano impossessarsene
Dopo di che una dottoressa che lavora per lo stato si ritrova una di queste piante in casa, è l'inizio del contagio.Il marito caciarone,diventa un uomo serissimo.Tutto qui. Per il resto è identico.
c'è gente che corre,qualcuno urla,ma i protagonisti non ci fanno subito caso.Succede anche da noi, nella nostra vita. Non ci sono le trombe dell'inferno ad avvisarci, una mattina ci svegliamo e veniamo a sapere che un nostro amico non è più lo stesso: si è imborghesito,ha ucciso qualcuno..Ma è lui?Davvero?Conosciamo le persone o conosciamo solo l'idea che abbiamo di esse?E cosa sappiamo dire di noi?Siamo sicuri di poter spiegare agli altri chi siamo,cosa proviamo davvero?Dopotutto abbiamo sbalzi d'umore,contraddizioni,già normalmente.Figurati se dovesse arrivar un invasione aliena.
E poi chi ci dice che siano davvero così cattivi?Magari si vivrebbe meglio.

Il remake lo preferisco e di gran lunga all'originale. Non concede sconti,non offre possibilità di salvezza. l'America sprofonda,nonostante gli addormentati possano credere a Reagan.
Ecco,molti senza america che farebbero?Molti preferiscono avere un paese da idolatrare alla cazzo senza vedere la vera faccia putrida e ripugnante dell'alienazione urbana,dell'oscurantismo osceno delle provincie,dell'imperialismo colonialista.
Questo film ci mostra il crollo della nazione devastata dall'interno e resa a mio avviso libera a nuova vita.Non migliore e non peggiore della nostra.
Non è solo la politica ,non è un fatto esterno è proprio l'essere umano occidentale ormai morente e pleonastico devastato dalle sue ossessioni,malato di mediocrità premiata e condivisa,dissolto nella libertà senza responsabilità,e francamente non ne sentirei la mancanza.

Volete due parole sul cast: Donald Sutherland è ottimo nei panni di un eroe normale. Scrupoloso ispettore del ministero della salute pubblica, un eroe che lavora per lo stato anzi statale...wow! Jeff Goldblum si agita e si agita ancora. Fa lo scrittore alternativo scassapalle che ce l'ha a morte con il dr Spock,cioè capite c'è anche Leonard Nimoy! Entrambi sono davvero molto bravi a disegnare i loro personaggi,sopratutto Spock. Il suo psichiatra ambiguo e collaborazionista è un buon personaggio
Le donne?Brooke Adams che a me piace assai,perchè ha quella fragilità femminile,quella bellezza classica e "quotidiana" ,da donna normale,che a me conquista e poi è davvero una brava attrice e alla fine la testimone della fine del genere umano:Veronica Cartwright. Alien non vi dice nulla?

Bè,guardateli questi due classici,sopratutto il remake.E pregate che vengano ad invaderci,ma forse l'han già fatto ....

Nessun commento: