lunedì 12 novembre 2012

IL TERZO SESSO NEI FILM:CLASSIFICA MIGLIOR FILM SULLE TEMATICHE GAY-LESBO

Perchè questa classifica?Che ne sai te maiale di un eterosauro della vita degli omosessuali e affini.Quanto possa interessarti?Mah.
E via sciorinando domande sul perchè e il per come. Volete una spiegazione? Qualche tempo fa avevo postato la  pubblicità a un festival cinematografico dedicato alle tematiche lesbiche, (frazionismo trockjista nel movimento glbt?), andando a visualizzare i contatti ho visto che è forse il post più letto del mio blog. Vuol dire quindi che questo mio umile mezzo per dar sfogo alla mia megalomania, attira molte donne-gay. Mi fa piacere perchè come ho già detto mi piacciono le lesbiche e sai perchè? Ah,allora non esci con me perchè hai altri gusti sessuali  e non perchè io sia un fetente occhialuto! Si,una soluzione migliore rispetto alla tragica realtà. Insomma,cosa devi fare quando vedi che al di là delle tue intenzioni la tua creatura attira un pubblico ben preciso? Semplice: ringrazi.
Oltretutto che piaccia o no , dobbiamo anche ammettere che il terzo sesso , come si diceva una volta, ha subito molte azioni vergognose e umiliazioni pesanti negli anni passati. Che vi piacciano o meno è così. Certo ,oggi ci rompono i coglioni con le loro sfilate pro-israele, con la rivalutazione degli Abba e roba simile. Però queste sono cose che riguardano il mio rigidissimo  modo di intendere la vita:politicamente.
Ci sono persone meravigliose e altre sgradevoli, abbiamo amici  e nemici, perchè l'essere gay o etero non vuol dire nulla. Non è un vezzo,un premio,ma nemmeno una vergogna. Per questo io non ho un'idea e posizione precisa. Lo ripeto per l'ennesima volta: si al matrimonio.Assolutamente
Poi il resto dipende dai singoli e singole.

Questa è una classifica che riguarda il cinema a tematica gay. La scrive un eterosessuale, quindi è facile che vi siano film magari non gay friendly, ed è pure possibile che siano quelli che a me piacciono di più.
Sarei lieto di una bella discussione,un confronto con qualche rappresentante del movimento glbt e affini, magari con suggerimenti su pellicole e altro.
Buona lettura


1) HAPPY TOGHETER

Una co-produzione Hong Kong -Argentina, è la storia di una coppia di gay  cinesi che tenta la fortuna nella nazione sud americana. I sogni però si scontrano con la realtà e i mille problemi quotidiani.Alla fine uno dei due torna in patria da solo.

Una buona commedia drammatica che affronta la quotidianità del rapporto in una coppia e le mille problematiche che da un iniziale wow ci fan finire con : come è il tempo oggi?Molto valida la regia di Wong Kar -Wai. Film decisamente asiatico,e ben fatto. Il titolo deriva dalla famosa canzone


2) HAPPY,TEXAS
La simulazione che diventa realtà,o meglio è davvero così reale e concreto il confine tra gusti sessuali?Non metto la risposta che mi becco dell'omofo....doh!L'ho messa!
Insomma :è una commedia. Una di quelle che con il sorriso ha il compito di spiegare a noi poveri etero la normalità di una scelta altra. Attraverso il sorriso,la risata, con la differenza che non si ride "dei " gay, ma con i gay.
Tre evasi si dividono durante la fuga. Due capitano nella sonnolenta e conservatrice cittadina di Happy. Piccolo particolare..Hanno rubato il camper di una coppia gay,la quale era attesa per far un corso di coreografia per i bambini della città - ecco,la coreografia...il balletto...non è così gay?-il loro arrivo porterà scompiglio e sopratutto lo sceriffo del paese si innamorerà di uno dei due evasi.
Commedia americana godibile, premiata al Sundance, con un grande William H Macy , ( lo sceriffo), non è un capolavoro e nemmeno un film memorabile, ma è divertente ..almeno credo. C'è pure il mitico Ron Perlman...eh!

3) IL PRETE

Cosa succede quando sei omosessuale e porti l'abito talare? Come far coincidere le tue passioni,sentimenti,e l'appartenenza a un sistema che non accetta l'omosessualità?Quando poi ci si innamora,magari di un altro prete o di un altro uomo come convivere con sensi di colpa e altro?
Il Prete me lo rammento come un gran bel film.Molto inglese,quindi crudo però non compiaciuto. Drammatico , ma non retorico.

4)PIANESE NUNZIO,14 ANNI A MAGGIO

Film molto complesso e articolato.Questo credo sia il suo punto di forza.Cosa narra?Ancora un prete.Uno di quelli che si adoperano per salvare i ragazzi di strada dalla camorra e dar loro una vita diversa.Tra il prete e il suo chierichetto :Nunzio Pianese, però divampa trattenuta e poi sempre più ambiguamente espressa una passione sentimentale.La camorra vede la possibilità di usare lo scandalo per allontanare un nemico pericoloso
Non è facile dare un giudizio sul film e sui personaggi e penso questo sia voluto da parte del regista .Perchè ci troviamo a contatto non con figurine che vogliono venderci una linea ben precisa.Non sono al servizio di nessuna propaganda,sono persone.Hanno miserie e nobiltà e questo li porterà anche a compiere cose sbagliate.
Opera diseguale,ma validissima

5) FESTA PER IL COMPLEANNO DEL CARO AMICO HAROLD
Per me il miglior film sul tema mai girato.Un gruppo di amici tutti gay si ritrovano a casa di un loro amico.Per festeggiare Harold. Tra questi,senza sapere nulla delle preferenze sessuali degli altri, arriva Alan . Unico eterosessuale.
La sua presenza porterà scompiglio in casa e sarà la scusa per una feroce analisi e autoanalisi delle persone coinvolte.Da un tentativo di attacco allo stato sessuale di Alan, fino a un crollo totale e vari scontri dialettici,il gruppo mostra tutta la solitudine,amarezza,disperazione che si cela dietro a una allegria molesta,invadente,imbarazzante.
Certo è un'opera forse oggi datata,ma è decisamente interessante e ancora oggi molti pezzi sono davvero forti. Friedkin gira la pellicola in un tempo dove queste cose con il cazzo che le mostravano al cinema,dove era assolutamente difficile e poco voluto dai produttori fare film su queste tematiche. Molti lo accusano di essere omofobo ed è già tanto che non diano a Friedkin del gay irrisolto e frustrato, come semplificando al massimo fanno spesso e volentieri i gay,eh. Rimane un bellissimo film girato davvero alla grande.

6)QUELLE DUE
Wyler quanto pare era gay,per questo Ben Hur è uno dei maggiori successi cripto gay del mondo. Questo film parla di lesbismo,come nella società americana degli anni sessanta esso venisse condannato moralisticamente dai bigotti e bigotte.
Due donne gestiscono un collegio femminile,dove vanno a studiare le figlie della buona società. Una di queste è una bambina viziata e capricciosa ,la quale per vendicarsi di un castigo , fa circolare la voce che le due donne siano amanti.
Verranno condannate dai loro concittadini,subiranno pressioni  e umiliazioni,alla fine una delle due si ammazzerà.
Un film davvero notevolissimo con due meravigliose attrici:Audrey Hepburn e Shirley Maclaine,davvero bravissime.

7)DOMENICA,MALEDETTA DOMENICA

Ancora Inghilterra, in pieno Free Cinema. Un uomo è al centro dei desideri di una donna e di un medico.Girato senza sentimentalismi,senza ruffianerie,che invece abbondano nelle commedie gay friendly spesso noiose e penose di oggi, è un piccolo grande capolavoro. Grandi personaggi ,umani troppo umani,non nascondono debolezze e grandi slanci d'amore.Il tema della bisessualità - si,si, che io poco tollero,ma vedrò di essere più favorevole in futuro- della difficoltà di poter dare confini razionali al sentimento e al desiderio.Solo gli inglesi potevano fare un'operazione simile senza scadere nel patetismo o nel pruriginoso falso progressista

8)LA PATATA BOLLENTE

Una spassosissima commedia italiana. Pozzetto nei panni di un operaio comunista che salva da un pestaggio fascista un giovane gay,un immenso Ranieri.
In bilico tra comicità facile e certe raffinatezze inedite per il genere,rimane una piacevolissima commedia che casca sull'anti comunismo finale.
Però vale la pena vedere e seguire.Parlare con leggerezza di gay,senza essere troppo reazionari e volgari

9)IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
Da un bellissimo romanzo,un ottimo film che parla della storia tra un omosessuale e un detenuto comunista in un carcere del Brasile sotto dittatura.Lo scontro tra il pensiero razionale,militante,e insomma giustissimo del detenuto politico e la fantasia individualista ,sognatrice in modo fatuo e leggero del gay.Però alla fine troveranno una quadra e tra i due nascerà un'amicizia profonda,forse non solo quello. Il gay però nasconde un segreto che sicuramente non gli fa onore e per il quale pagherà. Politicamente dico giustamente,umanamente un po' mi dispiace. Un po',ma sapete come sono?Le ragioni della politica,del partito prima di tutto eh!
Davvero un grande film,con attori assolutamente magnifici.In particolare William Hurt.

10) SICK GIRL
Un episodio della serie Master of horror. Lesbiche e insetti.Anzi lesbiche mutanti più insetti mutanti. Il medio metraggio è davvero bellissimo nel suo rappresentare una storia d'amore ben scritta e recitata. Le indicesioni iniziali nel presentarsi,la felicità di aver trovato l'anima gemella, il timore di deluderla. In punta di piedi e con tantissima ironia ,conosciamo due personaggi con la loro umanità .Ci affezioniamo a loro, tifiamo per esse, e il tono leggero con una parte horror non invadente, è un elemento di grande peso per la resa finale.


Questa è la classifica,la dedico a quelle persone che forse per sbaglio o per un solo post sono arrivate da me.
Mi piacerebbe sapere che ne pensate,e cosa vi andrebbe di suggerire.

In ogni caso il cinema serve per conoscere,comprendere,andare oltre. Credo che queste pellicole a modo loro siano utili in questo senso.Mi auguro.

2 commenti:

Giampaolo ha detto...

Ho visto solo "La patata bollente"....
mitico cult!
Buona domenica!

babordo76 ha detto...

guardati anche gli altri che valgono la pena.Sono davvero belli.