venerdì 2 novembre 2012

ATTO D'AMORE .NEIL MARSHALL

Sai come vive la mia non generazione ?Di ricordi precoci,nonostante faccia di tutto per "divertirsi",essere sempre in tiro,rincorrere la felicità assoluta,vivere di vizi e trasgressioni facilone.Rovinare il cinema con una smodata e ingiustificata nostalgia alla cazzo di cane sulla brutta pagina del cinema di intrattenimento yankee di fine anni 80,in modo particolare
Io la detesto la mia non generazione,come detesto i tardo hippy liberali e anarchici della generazione seguente,ma almeno avevano davvero un grande cinema da rimpiangere
E badate bene,non parlo del cinema artistico,colto e così via,no!Parlo del cinema Popolare.Di grandi avventure,mazzate,di tifo scatenato delle masse per l'eroe,che era sempre un anti eroe con i controcazzi nucleari eh!
Era il periodo dei film di Don Siegel con Eastwood,dei giustizieri di Bronson,di una new wave horror ben stratificata e potentissima,soffocata poi dalle derive spielberghiane-reaganiane e insomma ,ragazzi,è la solita storia.
Io non guardavo i film della disney,e per dio della 44 magnum ho sfanculato e fanculato a lungo quella roba che risponde al nome di Goonies.Certo,essendo un bamboccio cazzola qualche pirlata dell'epoca mi piaceva,robe che oggi fan sospirar le fanciulline anche quelle che si fan la barba e hanno un pendolo magico tra le gambe.No,io impazzivo di brutto per i polizieschi,western e i film di Carpenter.Si,signore e signori,da bambino invece di vedermi Bambi o la Storia Infinita,mi gustavo quel maledetto capolavoro che è Distretto 13,1997 fuga da New York e I Guerrieri della Notte,che non è Carpenter,ma quel genio di Hill.

Mi è rimasto nel sangue,e tutto.Il Dio John segue da lontano la mia vita,e mi guida sempre bene.Devi scaricare la tua rabbia,bè un film del maestro Argento o uno di Carpenter.Vieni risucchiato in un mondo favoloso,certo non è proprio sicuro,ma cazzo meglio stare in compagnia di Micheal Myers che di qualsiasi Et di questo mondo.

E vagavi infelice....Povero Tapino,nemmeno un tapiro d'oro per essere così pirla da desiderare l'arrivo di un nuovo Carpenter. Prega Chtulu oggi,pregalo domani..Che succede nella vita di questo occhialuto buonissimo,anche se ripetitivo come i vecchi e rompicoglioni come tutte le femmine?DUE EREDI!
Brad Anderson e quello di cui mi occupo oggi solo per battere sul tempo la Lucia,chi è la Lucia?Una che tiene alla roma,tanto per dire!^_^ No,lovvamento a bestia,che è una bravissima fanciulla..nonostante l'età!

NEIL MARSHALL!

Lo so,lo so: mo volete i dati biografici e ha fatto questo e quello,che due palle!Oh,non so se aveste notato,ma si chiama Atto D'Amore non Biografia di...Comunque avete pure ragione.Se davvero codesto tipo fosse così importante,ecco...Mi dite che cazzo mai avrebbe fatto per meritarsi tutte 'ste lodi?

Bè,sappiate che egli è un simpatico 42enne dall'aspetto inglesotto e paffuto.Mette subito simpatia vederlo in foto,non è un tamarro come ..vabbè,sapete già chi disprezzo profondamente  e quindi..Quelli lì.Un tipo rassicurante e amichevole a ben vedere no?Nasce nel meraviglioso posto chiamato :Newcastele upon Tyne,tipo San Maurizio al Lambro,tipo...il 25 Maggio 1970.
Dopo aver curato il montaggio di Driven, un cortometraggio per la tv, co-sceneggia e monta Killing Time di un tal Bharat Nalluri.Data di grazie 1998.
Arriva la fine del secolo  e del milennio,ma non del mondo, e come tutti i registi si trova a girare il suo cortometraggio,Combat. Lo vedremo in cabina di regia,per un esordio assolutamente con memorabile,sopratutto se come me temete l'apocalisse dei fottuti licantropi,altro che zombi...Bè,parlo di una grandissima pellicola che ho pure già recensito,mi pare...Dog Soldier.Un film di guerra,con licantropi!Opera carica di tensione,amore totale per il grande cinema  di genere,ma non degenerato.,Marshall,si mettano i cuori in pace chi non lo comprende,non è un mestierante.Cioè un grigio esecutore della fantasia bassa dei produttori,ma un vero Autore,un grandissimo artigiano che riesce a creare film personali,seppure legati totalmente al genere .Perchè nel cinema contano le personalità  e non gli esecutori di ordine. L'opera di debutto diventa quasi immediatamente un cult,per via dei riconoscimenti ottenuti,anche se non sbanca i botteghini.Certo che l'idea finale di dedicare l'ultima inquadratura a un giornale che titola Inghilterra 5 Gemrania 0,ha giocato a favore del film.

Cosa fareste voi ?Un Dog Soldier 2,come un tale Paul che ha indovinato un film e ci sta rompendo i coglioni con dei film pleonastici e di merda,ma Neil è un tipo intelligente. Si vede che non è solo uno che ama fare film di genere per ragazzine cresciute e per ragazzini mai cresciuti,non vuole che voi stiate lì con i pop corn a dire :wow!Tutta la vita.Vi propone quindi un'opera più matura.Un film che non è solo :orrore,sangue,arrivano i mostri,ma una pellicola che affronta il tema della caducità dei rapporti umani e di quanto sia fragilissima quella minchiata chiamata sorellanza.Perchè vero che du donn fan ul mercà de saronn, sei figurati.Un film sulle ipocrisie,sulla fragilità umana di fronte all'ignoto,sul gruppo che si scioglie,si frantuma,quando si è in pericolo,perchè le donne non san fare squadra.Mai. Ed è infatti questa visione poco consolatoria,poco capital-femminista come va di moda oggi,che cattura del film.E poi c'è il grande tema della paura,del terrore,della sopravvivenza,dell'irrazionale che frantuma ogni piccola logica e razionalità.Una cosa che ci conduce alle origini umane,la caverna utero materno,luogo di amorevole sicurezza ma non solo.
Un capolavoro assoluto,una pellicola che diventa anche un grande successo di botteghino.Marshall,hai fatto centro!
Si paventa quindi la regia del seguito,la legge di merda di un'industria in mano alle teste di cazzo.Neil se ne frega e dirige,bè...IL FILM:DOOMSDAY
Questo film ha un effetto orgasmico erotico potentissimo,visto che qui c'è Rhona Mitra e la tipa che fa la punk..Oh,mio dio!
Un film che ha tantissime vie di interpretazione.Bob Hoskins parla di fantascienza sociale,Malcom Macdowell di tragedia shakespeariana visto gli agganci con il medioevo amletiano  e lo scontro famigliare tra due "re", per molti è puro divertimento e riassunto di tutto quello che il genere potrebbe dire e fare.
Doomsday per noi è LA GIOIA,ritorniamo tutti bambini e sarebbe bello vedere questo film con la mia amica Lucia,per vedere chi vince la gara dei oh my god quando compare la nostra amatissima Rhona.

Il film costosissimo però non ottiene il successo sperato.Vedi quanto son coglioni ?Però a mio avviso sarà un cult della madonna,negli anni a venire

Neil non è un tipo che si ripete e quindi,cosa gli mancava?Un film "storico" e infatti prendendo in prestito la vera storia della scomparsa della Nona legione romana,ai tempi dell'Impero Romano,gira un ottimo film come non può che essere visto :Centurion.
Io ci leggo chiaramente anche una sottotraccia politica che si lega alla superbia imperialista e colonialista delle democrazie e forze "civili" in questi anni di sporche guerre colonialiste e infatti sostengo la lotta dei Pitti.
Cinema muscolare,ma non demente come  quello di...Vabbè,no che poi son ripetitivo,ma tanto già sapete.Qui c'è una regia classica,robusta eppure ispiratissima.Le inquadrature non sono messe lì alla cazzo,da bravo esecutore con il libretto delle istruzioni in mano.No,qui viene girato il tutto secondo un gusto e un amore potentissimo per il Cinema Popolare,ma non popolano..cioè  lui non girerà mai con  Ludgren ok?
Un affetto per i grandi maestri del passato e per le storie.Perchè nei suoi film ci sono le storie e alla grande.Tradizionali,scevre dai tarantinismi inutili,lontano dal gusto borghese dei cattivisti da happy hour.Qui ti becchi la violenza e tutta,senza grandi discorsi.E corri,cadi,spari,lotti insieme ai suoi personaggi.

Io ero ormai deluso e disinamorato del cinema popolare,mi rifugiavo nella maestosità del cinema d'autore,perchè mi pareva chiaro che nessuno avrebbe portato avanti la lezione dei maestri e invece...Marshall è un grande nome,da scrivere e tatuare sulla propria sgangherata anima da cinefilo e spettatore indisciplinato.
Ora sta tornando con due nuovi progetti.Uno per la tv che parla di pirati,quelli ottimi dell'isola del tesoro di Stevenson e uno cinematografico sul viaggio di Dracula sulla sua bella barchetta cor barcarolo che va controcorrente.

Lui mi riporta in un posto lontano che conoscevo da bambino,quando mi chiudevo in me stesso  e vivevo tra mostri ed eroi,perchè nella realtà ero timidissimo e malaticcio.Mi dona la gioia di tifare,di innamorarmi di un personaggio,di delirare eroticamente per certe sue protagoniste,mi fa sentire bene e vivo il suo cinema.
Non mi resta che consigliarvelo!

Nessun commento: