giovedì 9 agosto 2012

ROCKY di JOHN G. ALVIDSEN

Rocky non si discute,si ama.Di un amore profondissimo,sano,robusto,sincero,come quando dici:ehi,ho incontrato un grande amico.Capisci cosa intendo?Non ti trovi di fronte un fascista per la propaganda reaganiana.no vabbè lo incontri nello squallido 4 capitolo e poi nei film di merda che in quel periodo Stallone ha fatto,ma lasciami parlare del primo film di Rocky e del secondo e anche dell'ultimo che a mio avviso è splendido.Si,non è una cosa cattiva commuoversi.Non lo so cosa ti insegnano oggi:forse a essere sempre figo o stronzo,che poi è la stessa cosa.No,è vero:qui parlano tutti di comunicazione,sentimenti,ma non è un gran bel affare essere sentimentali o sensibili al giorno di oggi,ok?Fidati te lo dice uno stalinista romanticone come me.Bè in questo film del 1976,cioè l'anno della mia nascita c'è tanto di quel sano amore per i veri personaggi,un'attenzione anche per i piccoli per quelli di contorno.Che magari avranno una scena e due dialoghi,ma nel momento che li vedi,dici:cazzo ma qui si filma la vita.Certo romanzata,ruffiana,furba,ma come ti insegna un film che tutti devono assolutamente amare,cioè The Artist,è cinema questa finzione,questo sentimentalismo che ti colpisce allo stomaco e tu -che devi fare per forza il cinico,perchè chissà chi è lo stronzo che ha messo in giro la voce che dobbiamo esserlo-dici :ah ma che puttanata ,nella vita,nella vita e poi finisce bene .Giù ad attaccare il lieto fine.Colpa nostra se non c'è nelle nostre vite.Sai,è difficile,complicato anche avere amici,oggi.E tante volte mi viene un bruciore forte nella gola,mi bruciano anche gli occhi perchp mi chiedo cosa  cazzo io stia combinando,che forse la vita è anche troppa lunga.Si,è questo che dovremmo mettere nei film e queste cose le trovi anche.E le adoro,ma nel momento che mi assale una gran voglia di piangere,di prendermi a pugni o spaccare la faccia a qualcuno ,ti servono anche le bugie e le ruffianerie del cinema.Sai che ti stanno mentendo,ma va bene così.E poi credimi,il cinismo è un vizio borghese,roba da finocchi che non si accettano è?Se siamo qui è perchè abbiamo bisogno di amici e di dare come possiamo e nel modo che possiamo un po' d'amore.Certo la vita fa schifo sempre e volentieri,alcuni è già tanto se stanno a galla e vaglielo dire te che si deve essere amorevoli.Chiaro,ma tutti hanno un momento di "sogno bambino",che ne so?Un film,una canzone,una cosa qualsiasi.Un piccolo momento di tenerezza tutti ce l'hanno e un piccolo momento in cui facendoti male sogni e sei altro,bè tutti lo fanno.Io ogni fottuta sera prima di dormire penso di essere Stalin,ad esempio.Che tira pugni in faccia a quella testa di cazzo di Nethaneyaou o come cazzo si scrive il nome di quel figlio di puttana sionista.Ecco,questo è il mio.Qualcuna aspetta un passaggio da Eden Sinclair,sai?Perchè negarle questo sogno e così che da amico cerchi attraverso la fantasia di darle questa possibilità.No,è una roba che ha a che fare con quelle cose tipo:non siamo soli.Anche per quelli che come me si sentono sempre così anche in mezzo alla folla,ma mi piace la folla.Mi piace il genere umano,è un reato?Ok,sono colpevole
Dico amare Rocky è un obbligo morale,almeno quello del primo-secondo e sesto,come disprezzarlo totalmente per il 4 è anche quello una sorta di obbligo.Il terzo è brutto,il quinto un episodio mancato,a cui riparare con Rocky Balboa anche lui un buonissimo film
Il primo,però,ragazzi lasciate che ve lo dica:io mi commuovo sempre tantissimo quando lo vedo.Un grande racconto popolare,uno spaccato realista di vita proletaria e comune.Molti fantasticano sul popolo e sul proletariato,per diventare quella cosa che noi vorremmo che fosse han bisogno di avanguardie politiche fortissime non di un diversamente poetico come Svendola,capito?Bè,Rocky in questo film è l'immagine del prolatario allo stato puro.E si,dicevo:mi commuovo.
C'è una scena bellissima,che mi piace ripetere ogni volta che lo vedo da solo.Il dialogo stupendo tra Rocky e Micky-il grande Burgess Meredith che dio l'abbia in gloria-quando il vecchio raccontandogli la sua vita si offre per fargli da allenatore.Un grandissimo pezzo di cinema,due disperati,due persone messe all'angolo,due perdenti,che si scontrano duramente e poi l'abbraccio del più giovane nei confronti del vecchio,oh a me questa roba fa piangere.Alla mia maniera,cioè trattieni tutto che poi ti brucia la gola,ma è talmente bella quella scena che mi commuovo anche ora ,mentre la scrivo.E poi il finale,cazzo il finale:ADRIANAAAAAAAA!!!!!!!!!!
E i violini,i violini che roba !Che colonna sonora,sopratutto quella del finale.I dialoghi poi sono bellissimi,così come la storia d'amore tra Rocky e Adrian.Non possono non piacerti due tipi così,come non può non piacere questo film:altrimenti bè credo che giocare al cinico ti faccia troppo  male,amico.Restiamo umani,usiamoli i nostri sentimenti cazzo!

Nessun commento: