giovedì 2 agosto 2012

FUGA DAL BRONX di ENZO G. CASTELLARI

Eh,che tempi..Da bambino ,per mia immensa fortuna,mio padre mi faceva vedere i film di mazzate e spara.Che il mondo è cosi,sai?Ti riempono di mazzate e se alzi le mani ti sparano.Si,ma non è che ci fosse tutto questo discorso filosofico,anzi!Ci si esaltava un po' alla buona,d'altronde non si chiedeva nulla  a quelle pellicole e poi vuoi mettere il giorno dopo a scuola parlarne con gli amichetti?Che quelli si son fermati a Walt Disney.E infatti:con chi cazzo parli,pirla?Risultato la ricreazione mi pesava,quel rompete le righe non lo digerivo proprio.Così giocavo con i miei animaletti e vabbè,sembra una cosa da Cuore eh?
Quindi notate bene:da bimbo mi vedevo i film di mazzate,da ragazzino e adulto quando quelli della mia non generazione straparlavano di eroi e botti,io :vai con il cinema d'autore!Sempre fuori fila eh?Sopratutto mai uno di quei ridicoli,patetici,sciocchi bambocci conformisti,con un immaginario piatto e prevedibile ma che si reputano  terribilmente cool.E ci sono,ci sono,pazienza che ci vuoi fare?Niente,solo rivendicare il mio ruolo di Mourinho dei bloggers,cioè:mr antipatia,ma in gran stile.
Che c'entra con questo film,ma niente...

Dicevo :da bambino amavo questo film e siccome sto recuparando alla cazzo di cane tutti i film della mia infanzia,pubertà,adolescenza,ho rivisto anche questo.Mi piace.Condivido.Ecco,se fossimo su facebook dovrebbe andare bene così
Il film è il seguito di un altro gradevolissimo film che mescola all'italiana-debolezza e limite delle pellicole,ma anche forze per certe cose- i guerrieri della notte e 1997 fuga da new york,post atomici ma nemmeno tanto.Prodotti stranissimi di fantascienza sociale,con suggestive scenografie di degrado urbano e umano.Presente o futuro?Tutto mischiato sotto abbondantissime dosi di azione.
Non sono un fan accanito di Castellari,non lo sono di nessuno regista di genere italiano.Però riconosco che hanno avuto un grosso merito:il film del riposo,come lo chiamo io.Cioè quei prodotti che sono rozzi,rudi,robusti,solidi,e intrattengono benissimo.Come fossero vecchi amici ,di quelli magari non raffinatissimi ma che ti tirano su il morale -fossero amiche non solo quello-quando sei stanco o altro.
Non li mitizzo,non sono leggende,ma artigiani  e mestieranti di grande esperienza.Quando va bene ti girano un filmetto ganzo e gagliardo come questo.
Trash tornando nel Bronx scopre che una squadra di polizia speciale-i disinfestor.- hanno ucciso i suoi genitori che non volevano lasciare il quartiere.La colpa è di una grande multinazionale che vuol costruire una New York ordinata,pulita e per soli ricchi e ricchissimi.I poveri,i miseri,gli ermarginati sociali devono essere eliminati dalla faccia della terra.Una giornalista cerca di smascherarli..Scontri,botti,mazzate per ottantacinque minuti di goduria plebaglia e bassa,ma è goduria eh!Poi io ci vedo una chiara lezione rivoluzionaria,di tecnica della guerriglia,un attacco ferocissimo al capitalismo selvaggio,alle multinazionali che gestiscono ogni forma di potere,insomma anche roba grossa e buona te capì?
Non mancano i momenti comici dovuti alla recitazione di moltissimi dei coinvolti,in testa Valeria D'Obici,la giornalista.Ma non mancano anche maschere usate e abusate in questo tipo di operazioni,ma che per me son garanzia di scanzonato cazzeggio e divertimento:il grande Harry Silva.
Mark Gregory,al seguito Marco Di Gregorio era uno che lavorava in palestra ,venne notato da Castellari che gli propose di girare una pellicola insieme.Leggenda vuole che sulle prime il Sylvester Stallone de noantri l'avesse preso per un gay,ma sono storie eh...
Io però a Gregory son un po' affezionato:oltre ai due film sul bronx,infatti, ha girato anche il bellissimo Thunder di Larry Ludman dove fa un indiano che si ribella alla polizia razzista americana.Si,si copia assolutamente Rambo e non è un bellissimo film proprio per niente,ma a me piace..è un dolce ricordo dei tempi che sono svaniti persi per sempre ,mentre noi ci avviciniamo ogni anno verso la fine.Poi l'oblio e la dimenticanza totale.Pensateci su,ogni tanto!

Nessun commento: