martedì 21 agosto 2012

BEVERLY HILLS COP di MARTIN BREST

Il primo film che vidi con i miei amici al cinema fu:beverly hills cop 2,una cazzatona atroce.Lo ricordo volentieri solo perchè era la prima uscita da bamboccio delle medie eh!
Il primo lo avevo visto in tv e mi pare che andassi ancora alle elementari.Ci piaceva per il linguaggio che in quei tempi ci sembrava assai spinto,quel senso del proibito che nei tempi delle pussy riots ahimè non esiste più,ma per fortuna il grande Putin ci sta pensando a ripristinarlo.
Rivisto oggi cosa possiamo dire?Un buon filmettino.Divertente,con un certo ritmo che tiene desta l'attenzione.Sopratutto è un film di attori.Murphy all'epoca era una promessa del cinema americano e questo film confermò il suo periodo d'oro,che ha sprecato in fretta con il secondo bruttissimo capitolo-e infatti è diretto da Tony Scott-e con cazzate oltre la decenza come il fanta-commedy Il Bambino D'Oro .
Questo primo film della saga che si compone di 3 episodi non è male,e ancora oggi lo si guarda con un certo gusto.Certo non parliamo di una grande pellicola,ma di un prodotto di sano intrattenimento girato con una certa piccola e sottile grazia da Brest.Regista di commedie ,che ha diretto una stupenda commedia d'azione come Prima d Mezzanotte con De Niro e Grodin,sicuramente superiore a questa pellicola con il buon Eddie,e poi anche film noiosi e inutili come Vi presento Joe Black,o il remake sciaguratissimo di Profumo di Donna.
La storia è quella di Axel Foley,agente di colore della polizia di Detroit,un poliziotto indisciplinato che si mette sempre nei guai.Un giorno riceve la visita di un suo amico d'infanzia,il quale viene assassinato poco dopo.
Il poliziotto parte per la California,precisamente il quartiere ultra lussuoso di Beverly Hills.
Si troverà tra i piedi un duo di sbirri del luogo con i quali alla fine stringerà una forte amicizia.
Piccolo classico degli anni 80,mantiene un certo fascino.Ma anche talora appare un prodotto datato,poco incisivo.Comunque da rivedere di tanto in tanto

Nessun commento: