martedì 22 maggio 2012

ARTIGLI di DENNIS HEROUX

Film horror a episodi crepuscolare,malinconico,fragile,una sorta di viale del tramonto macabro.Oramai era già scoppiata la rivoluzione in america,(Carpenter,Craven,De Palma,Romero),e il pubblico chiaramente risultava affamato di storie più feroci,sanguinose,violente.Per questo ho simpatia infinita verso questa pellicola.Ostenta una certa regalità,una dignità europea nel far passare i brividi lungo la schiena degli spettatori,l'ironia nera e insomma la scuola british.Chiaro che siamo alla fine,stanno già smontando tutto,non c'è nemmeno un ragazzino a portare il caffè e ad aver voglia di sentire vecchie storie,di vecchie glorie.Però facciamolo sto giro,va!E raccontiamole queste storie.C'è sempre un occhialuto solitario-perchè se frequenta gli altri li tira scemi peggio di un elettroschock-che ama questo tipo di film,queste atmosfere,questi attori.
Il film ,a mio avviso,ha una sua particolarità non da poco:sfrutta in un certo modo anche il filone degli animali assassini di moda con il successo del film Lo Squalo,in quanto a essere protagonisti assoluti sono i gatti.Niente incantesimi,vampiri,maledizioni,bè non proprio..Il secondo episodio è un tributo alla stregoneria.Il gatto però è assoluto protagonista e le gattofile o i gattofili impazziranno nell'ammirare un vasto assortimento di creature miagolanti.
Storia:uno scrittore si reca a casa di un noto editore.Egli studiando tre differenti casi di cronaca nera,ha le prove che i veri responsabili siano i pericolosi felini.I quali da secoli studiano l'uomo ,vivono con lui,solo per dominarli e renderli schiavi in un futuro non troppo lontano.L'editore ha un gatto pure lui,non vi dico lo spavento del povero scrittore,(tipo :pensa di startene bel tranzollo tranzollo e a un certo punto d'improvviso:la voce di gasparri che ti esplode nelle orecchie),comunque è pur sempre un romanziere e ci tiene che il suo libro venga pubblicato.
Così narra le tre storie:1)1912,una vecchia nobildonna semi-inferma è circondata dall'amore dei suoi gatti,ma ha grossi problemi con un nipote lestofante.Costui ne seduce la cameriera ,la quale cercando di rubare una copia del testamento ,provoca la morte della vecchia.Pagheranno cara i due criminali,per via del fatto che i gatti vendicheranno la loro padrona.Buon episodio,dove abbiamo personaggi avidi e damigelle trascinate nel crimine,ma tutti sconteranno le loro colpe.Mi piace assai il moralismo feroce di questi horror britannici,ne condivido l'idea di fondo.

2)1975.In Canada.
Lucy è una simpatica bambina che  è stata duramente colpita dalla vita.Orfana,viene affidata alla zia-la sorella di sua madre-donna antipatica e mamma di una piccola puella antipaticissima,stronzissima,di nome Angela. Lucy subisce angherie senza fine da parte della sorellastra,fino a quando si vendicherà usando la magia nera.
In questo episodio tifiamo apertamente per Santa Lucia che subisce ogni tipo di squallida umiliazione,per poi eliminare l'odiosa sorellastra.La bambina è una piccola vittima,una ragazzina tenerissima,che ha un legame forte con il suo unico amico,Wellington un gatto nero.Mentre la famiglia è un ritrovo di piccoli borghesi squallidi e arroganti,inutilissimi.

3)1936. Durante le riprese di un film hollywoodiano dell'orrore ,un'attrice muore sul serio.Il vedovo,che recita nella stessa pellicola,la fa sostituire dalla sua giovane amante.Un'attricetta incapace.La gatta però vendicherà la sua padrona.
Questo episodio punta direttamente su una sorta di humor nero e ha uno stile quasi cartoonesco.

Dopo aver raccontato queste storie,lo scrittore si allontana.I gatti però non amano che qualcuno pubblichi la verità sulla loro invasione,così...

Film simpatico e gustoso,non eccelso o memorabile,ma è un buon intrattenimento.Onesta parata di glorie e vecchie glorie del genere:Peter Cushing,lo scrittore,Ray Milland,l'editore,Donald Pleasance ,l'attore uxoricida e poi Samantha Egger,John Vernon.Un buon cast.
Film che piacerà a chi ama i vetusti brividi britannici e sopratutto i gatti

Nessun commento: