giovedì 9 settembre 2010

DILLINGER di JOHN MILLIUS

Negli anni 70 era scoppiata la moda dei film sulla Grande Depressione e quindi anche una riflessione sui generi in voga durante quel periodo.
Negli anni 30 infatti uscirono capolavori come Nemico Pubblico con James Cagney,Scarface e Piccolo Cesare.Capolavori eterni che fan venire la pelle d'oca ancora oggi

Per cui ecco sul finire dei 60 e iniziare dei 70 una lunga catena di film gangster riletti con l'amarissima violenza anti eroica e retorica del periodo.

Questo film è uno dei massimi capolavori,basta una sola scena qualsiasi di questa pellicola per stracciare le due ore e quaranta di American Gangster.
Una storia cruda,spietata eppure anche malinconica e a suo modo romantica . La vera vita di John Dilinger e di Marvin Purvis -l'uomo di legge che gli dà la caccia,ma è in fin dei conti un delinquente legalizzato- famigerato bandito e superstar del periodo e il suo antagonista.
Grandi scene di morte violenta che danno tutto il peso di una fine umana straziante-altro che le tarantinate grottesche e borghesucce-meravigliosi interpreti Oates e Ben Johnson,ma anche Harry Dean Stanton,Geoffrey Lewis e tanti altri nomi del bel cinema anni 70

Film imperdibile

Nessun commento: