sabato 28 marzo 2009

A QUALCUNO PIACE CALDO di BILLY WILDER

Due musicisti di jazz , si trovano per caso nei panni di testimoni di una strage mafiosa. Per scappare via dai gangsters si fingeranno donne e partiranno con un'orchestra totalmente femminile per la volta della Florida
Qui faranno conoscenza con Zucchero Candito,del quale se ne innamorerà uno dei due.Per l'altro invece toccherà in sorte un milionario e un improbabile matrimonio,ma si sa "nessuno è perfetto"!

Che classe e leggerezza,che misura e capacità di creare gags assai divertenti senza scadere nel ridicolo,nella macchietta e banalizzazione. Il film è ancora oggi gustosissimo e spassosissimo.Ha lanciato modi di dire-nessuno è perfetto,che poi da noi è diventato anche un mediocre e debole filmetto con Pozzetto e la Muti,su un uomo che sposa un ex parà che ha cambiato sesso-ha un ritmo che fa invidia alle commedie moderne-intrappolate nella mentalità televisiva popolana-e sopratutto vanta un cast in stato di grazia:Tony Curtis,Jack Lemmon,Marylin Monroe.

ps:il film di Benigni "Johnny Stecchino" è un omaggio a questa pellicola-c'è un personaggio che si chiama Charlie Stecchino.

Un capolavoro immortale

Nessun commento: