domenica 15 marzo 2009

I GUERRIERI DELLA PALUDE SILENZIOSA di WALTER HILL

Un grande maestro del cinema obliquo americano. Perchè obliquo?Perchè Hill ,regista ampiamente sottovalutato,attraverso i suoi film di genere arrivava a parlare di altro e con una forza di impatto visionario che colpisce totalmente lo spettatore.


Questa pellicola è una delle sue opere migliori:ritmo,tensione,robustezza di immagini e situazioni,buone interpretazioni,eccellente sceneggiatura che pur essendo essenziale e diretta non perde un colpo e non scivola nel banale.

Un gruppo di soldati in esercitazione nelle paludi della Louisiana,per superare le acque e arrivare a destinazione prendono delle canoe,queste appartengono ai cajiun-popolazione che abita nella zona e parla un francese un po' strano,ma anche no-i quali si fanno vivi per riavere le loro imbarcazioni.Un soldato idiota ha la brillante idea di sparare su di essi-anche se a salve- ovviamente come risultato ottengono la morte del sergente ,abbattuto da una fucilata.
Inizia una caccia spietata da parte degli abitanti della palude nei confronti dei soldati,i quali avranno grossissimi problemi non solo con le acque putride,la vegetazione e il disorientamento,ma sopratutto tra di loro.(scoppieranno violenti conflitti per la paura e l'isolamento).


Un film bellissimo che indaga sulla nefasta natura primitiva e reazionaria,che non lascia scampo a nessuno,nemmeno ai tutori dell'ordine abituati a malmenare studenti in manifestazione.Un mondo violento e senza scampo,devastato dalla ferocia,dallo sbandamento e abbandono davanti a minacce incontrollabili.

In poche parole un capolavoro a recuperare!

Nessun commento: