giovedì 19 febbraio 2009

GRAN BOLLITO di MAURO BOLOGNINI

Un film decisamente macabro con tocchi di grottesco,fuori dalla norma dei film di solito diretti da un raffinatissimo intellettuale come Mauro Bolognini.
Il film vanta un cast di tutto rispetto:Shirley Winters,Max Von Sydov,Alberto Lionello,Renato Pozzetto,Laura Antonelli,Milena Vukotic,Mario Scaccia e Liù Bosisio.
Anche a livello tecnico non mancano collaborazioni importanti e illustri come Enzo Jannacci,per le musiche.

L'ispirazione della pellicola -scritta tra gli altri da Luciano Vincenzoni- arriva da un personaggio davvero esistito e nota come la Saponificatrice,per via che le sue vittime finivano sotto forma di sapone o dolci per la gioia delle sue amiche.

La protagonista è una donna colpita dalla vita-dodici figli nati morti o morti dopo poco tempo- che si attacca in modo morboso nei confronti del figlio e per lui-per tenerlo lontano da una ragazza che lei non sopporta e dalla guerra-compie dei veri e propri sacrifici umani,utilizzando le proprie amiche.Complice controvoglia la cameriera una ragazza con forti disagi mentali.

Naturalmente verrà fermata e arrestata,ma come dice lei:in fondo quello che ha combinato è ben poco rispetto a quello che il fascismo,facendo entrare in guerra l'italia farà

Un film strano,diseguale,eppure per questo assai avvincente e convincente,molto particolare la scelta di fare recitare la parte delle vittime ad attori maschi vestiti da donne.
Un film macabro impregnato di morte e follia,che si trova nelle case,nelle famiglie , quelle sane e tipicamente italiane.Visto che essa è il rifugio insieme alla patria e a Dio, di chi non riesce a uscire da una povertà intellettuale e di confini,il film ci spiega che il male non è solo fuori dalle mura,o fuori dalla nazione.La cronaca è piena di fatti tragici che nascono per rapporti morbosi che stanno alla radice di un buon numero di famiglie.Questa follia è speculare con i tempi deviati di caccia alle streghe e guerre per dare potenza a regimi,come in quel periodo,o a persone diverse.

Stupefacente come il figlio abbia tutti i problemi del Luca di Povia e non sia diventato gay,vuoi vedere che quello lì ha sparato una cazzatona?

Nessun commento: